SNIA Viscosa Varedo - Servizi Ausiliari

Centrale Termoelettrica
Officina Centrale
Magazzini

CENTRALI TERMOELETTRICHE

Centrale termoelettrica VA II°

La centrale è composta da:

  • due grandi caldaie a pressione di esercizio di 45 atmosfere, capaci di produrre 45.000 kg./ora di vapore ciascuna e di un’altra caldaia a bassa pressione (16 atm.) che può produrre 25.00 kg./ora di vapore. Il combustibile è costituito da nafta e metano;
  • due reattori per la depurazione dell’acqua greggia la quale una volta depurata, passa attraverso filtri a magnetite e si raccoglie in un serbatoio chiamato polmone di travaso, di qui  ad altri filtri a resine cationiche, e al degasatore. Dal degasatore l’acqua, pronta per l’impiego, passa alle sottostani pompe di alimentazione e quindi in caldaia;
  • sala turbine,  con accanto la sala quadri dalla quale si controlla l’andamento in ogni particolare, della produzione di energia elettrica.
Personale
Sala quadri
Caldaia vapore (vista laterale)
Caldaia vapore (vista frontale)
Turbina
Le due turbine
Centrale termoelettrica VA III°

Avviata nel 1964, la centrale è composta da sei bruciatori e una caldaia ad altissima pressione (180 atm e  una temperatura di 535°). La produzione di energia avviene attraverso il salto di pressione e di temperatura del vapore, che entra in due turbine a 180 atm ed esce a 4 atm, quella, necessaria agli usi dello stabilimento, detto “produzione di energia elettrica a ricupero”, in quanto lo stesso vapore, che passando da 180 atm a 4 atm ha prodotto energia elettrica (45.000 kw), viene poi utilizzato come energia termica.

L’alternatore produce energia a 10.000 volt, che viene inviata ai trasformatori principali, ove avviene la trasformazione a 130.000 volt per il parallelo con la rete Enel e a 50.000 volt per l’alimentazione dello stabilimento di Varedo e di quelli di Cesano, Magenta e Pavia.

La centrale può ricevere energia dall’Enel e può darne, attraverso gli stessi trasformatori e le stesse linee.

Personale tecnico
ALTISSIMO Alberto -operatore Centrale Termoelettrica VA II – 1971
Laboratorio chimico e sala controllo
Turbina
Sala quadri
Gruppo bruciatori
Sottostazione interna
Sottostazione e torri di raffreddamento

OFFICINA CENTRALE

Piano terra Officina Centrale 1° piano Uffici Direzione Impianti

L’officina Centrale è composta da due saloni, la prima quella degli Elettricisti che provvede alla manutenzione di tutta la parte elettrica dello stabilimento, compresa la conduzione e la manutenzione di tutte le cabine elettriche interne; la seconda quella dei Meccanici divisa in reparti: aggiustatori, macchinisti, piombisti, viplisti e tubisti.

L’officina è dotata di 14 torni, 2 frese, 1 alesatrice, 1 pialla, 4 limatrici e 5 trapani, che nel suo complesso costituisce una specie di stabilimento meccanico, in grado di assolvere una funzione autonoma nel campo della produzione meccanica.

Officina Centrale
UPL – Personale
Personale
Officina Centrale 1969 – Pensionamento di FERRARIO Ettore
Officina meccanici
Fresatori
Fabbri
Tubisti
Autorimessa
Autorimessa

MAGAZZINI

Magazzini – Personale Impiegatizio
Personale Operativo
Guanti invernali per carrellisti
CQ MAP 1 -1990
Pensionamento Tomasello
Festa di Pensionamento – Manelli A. – Nicola R. – Richi

error: Content is protected !!